La nota di Angelo Cambiano, Deputato del Movimento 5 Stelle alla Regione Siciliana
La Sicilia, come molte altre regioni costiere italiane, affronta problemi di 𝘀𝗰𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗲 𝗶𝗱𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲, aggravati dalla crescente richiesta di acqua da parte della popolazione e delle attività industriali. In particolare, ancora oggi, diversi Comuni, tra cui quello di Licata, sono costretti a lunghe turnazioni idriche che creano diffusi 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗴𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. La scarsità di risorse idriche rappresenta un gravissimo problema anche per il comparto agricolo.
Noi pensiamo che i 𝗱𝗶𝘀𝘀𝗮𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 possano essere la soluzione al problema efficace per il trattamento dell’acqua marina, offrendo inoltre un’opportunità per contrastare la siccità e garantire un approvvigionamento idrico sostenibile.
Alla luce di tutto ciò, oggi, 19 marzo, è stata presentata 𝘂𝗻’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗿𝗼𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 a mia prima firma al fine di stimolare e promuovere 𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗶𝗲𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝘀𝘀𝗮𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 all’interno del territorio siciliano che possa mitigare l’annosa problematica dell’approvvigionamento idrico della nostra comunità.